Convegno ERSI 2023

GARA “PENTATHLON”

su invito personale

La novità di quest’anno è la gara di apertura “Pentathlon”, che metterà a dura prova i Serraturieri su diverse discipline: manipolazione di un cilindro a profilo europeo con chiave tradizionale, manipolazione di un cilindro a profilo europeo con chiave punzonata, chiave a impressione di un cilindro a profilo europeo con chiave tradizionale, manipolazione di una serratura a doppia mappa, manipolazione e decodifica di una serratura di portiera auto.

La gara si svolgerà venerdì 12 maggio alle ore 14:30 presso il Savoia Hotel Regency di Bologna. La conclusione è prevista al massimo entro le ore 17:00.

I vincitori riceveranno in premio un attrezzo per l’apertura di serrature o cilindri. A tutti i concorrenti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

REGOLAMENTO

Sono ammessi alla gara 10 partecipanti, che riceveranno un invito personale in anticipo. Ad ogni concorrente verrà assegnato per sorteggio un tavolo con 5 postazioni, una per ogni specialità. Le serrature e i cilindri su ogni tavolo sono uguali e con la stessa cifratura (ka), per rendere equilibrata la gara.

Postazione 1

Apertura di un lucchetto con chiave tradizionale, tempo massimo 5 minuti, 6 punti in caso di apertura, altrimenti penalità di 1 minuto.

Ogni concorrente usa i propri grimaldelli. Sono ammessi solo grimaldelli manuali.

Postazione 2

Apertura di un cilindro a profilo europeo con chiave punzonata, tempo massimo 6 minuti, 8 punti in caso di apertura, altrimenti penalità di 1 minuto.

Ogni concorrente usa i propri grimaldelli. Sono ammessi solo grimaldelli manuali.

Postazione 3

Realizzazione di chiave a impressione di un cilindro a profilo europeo con chiave tradizionale, tempo massimo 30 minuti, 10 punti in caso di apertura, altrimenti penalità di 4 minuti.

Ogni concorrente usa le proprie lime e lenti o visori e luci. Vengono fornite le chiavi grezze e la morsa.

Postazione 4

Apertura di una serratura a doppia mappa con 4 mandate, tempo massimo 15 minuti, 3 punti per ogni mandata in caso di apertura. 4 minuti di penalità in caso non siano state aperte tutte e 4 le mandate.

Viene fornito lo specifico attrezzo 2in1.

Postazione 5

Apertura e decodifica di una serratura di portiera auto. Tempo massimo 15 minuti, 8 punti in caso di apertura, più 1 punto per ogni leva correttamente decodificata.

Dopo aver aperto la serratura, il concorrente deve segnare su una scheda la cifratura letta e consegnarla all’addetto che verificherà la correttezza dei dati. Gli verrà comunicato subito quante sono le leve sbagliate (non quali sono). Potrà effettuare un massimo di 3 tentativi, se la lettura è corretta verrà introdotta la chiave corrispondente che aprendo la serratura farà suonare un cicalino.

Viene fornito lo specifico attrezzo LISHI.

SVOLGIMENTO

Il concorrente si posizionerà sulla prima sedia a sinistra al tavolo assegnato, davanti alla prima postazione, in attesa del via.

Quando il concorrente effettua l’apertura, dice “APERTO” oppure “OPEN” lasciando la serratura o il cilindro in posizione di apertura. Il concorrente passa subito alla prova successiva, spostandosi sulla sedia alla sua destra, e può iniziare la prova immediatamente.

Se il concorrente non effettua l’apertura entro il tempo assegnato alla prova, al segnale di “STOP” deve far trascorrere il tempo della penalità prima di poter passare alla prova successiva.

La penalità serve a dare un vantaggio temporale oltre che di punteggio a chi riesce ad aprire, anche se all’ultimo secondo, rispetto a chi non ha aperto. La fine del tempo di penalità verrà segnalato dal giudice di gara che dirà “VIA” e anche i concorrenti che non hanno aperto potranno passare alla postazione successiva.

Il concorrente può scegliere di prolungare il tempo per l’apertura della prova che sta effettuando anche dopo la scadenza (per guadagnare il punteggio), comunque sia, che abbia aperto o meno, deve subire la penalità del tempo stabilito per quella prova.

Il giudice di gara può decidere di allungare il tempo dedicato alla postazione in corso se verso la fine della prova pochi concorrenti l’hanno completata. Avviserà tutti dicendo CONTINUATE PER ALTRI _ MINUTI invece di dire STOP.

La classifica verrà composta in base ai punti ottenuti e, in caso di parità, in base al tempo impiegato.

In bocca al lupo!